Maurizio Zode – Arte in Mostra

Segui i nostri eventi sui social!

Venerdì 3 Maggio al Molly Coffee Bar ore 18.30

Maurizio Cascella in arte Zode, classe’84. Si diploma negli studi di pittura nel duemilasei all’istituto d’arte Filippo Palizzi di Napoli.

Prosegue gli studi di pittura all’accademia di belle arti di Napoli, per poi approdare alla scuola Italiana di Comix negli studi di fumetto, illustrazione e disegno. La sua ricerca creativa inizia con il writing. Specializzato nelle forme e nei volumi delle lettere, è sempre spinto da una volontà creativa del lettering.

La predilezione è della grande superficie. Successivamente sposa il supporto cartaceo, schizzi, appunti e bozze riempiono i suoi sketchbook; fino ad arrivare alla scoperta della tela e delle tecniche pittoriche come l’olio e l’acrilico. In questo momento scoprirà la materia e il colore, i pennelli, le imprimiture e il surrealismo nella storia dell’arte.

In questo periodo di vorace ricerca espressiva, dedicherà il suo tempo alla rappresentazione soggettiva dagli alberi che per tanta parte l’hanno ispirato. Successivamente la sua ricerca incessante, lo porta a dipingere tele di grande superfici, utilizzando in primis l’olio e poi i colori acrilici.Sono lavori di matrice gestuale, dove ogni dipinto è scaturito dall’astrazione e rappresentazione inconscia e dalle visioni oniriche e dalla carica ritmica del segno e dell’impronta.

Sono pennellate veloci e gestuali che mettono in evidenza l’introspezione che ne consegue. Attualmente fa parte del collettivo d’arte contemporanea “Cchiu’ Art” come pittore.